30.000 applicazioni per Windows Phone Marketplace

Con l’arrivo di Windows Phone Mango, il numero di applicazioni disponibili sulla piattaforma Windows Marketplace sale e arriva a ben 30.000 applicazioni. Il debutto di Mango avverrà a breve, anche se i primi smartphone dotati di questo s. o. potrebbero non arrivare prima del mese di ottobre.

Bisogna dire, però, che nonostante Windows Phone non abbia mai destato preoccupazione nei concorrenti, l’arrivo di Mango desta una certa curiosità, tanto da spingere produttori che devono ad Android il proprio successo a riservare spazio alla gamma di device anche per il nuovo s. o. mobile di Microsoft.

Da notare anche l’evoluzione avvenuta sul marketplace di Windows Phone 7. Infatti, anche se 30.000 applicazioni sono ancora pochissime se paragonate alle centinaia di migliaia di applicazioni presenti nelle piattaforme concorrenti Apple App Store e Android Market, il trend di crescita è stato davvero significativo, visto che Android ha impiegato circa un anno e mezzo per raggiungere questo risultato, mentre Windows Phone ha impiegato pochi mesi.

Il paragone con App Store invece non regge, visto che anche nel caso di iOs la crescita è stata davvero notevole e attualmente è la piattaforma che presenta il maggior numero di applicazioni. Al momento, quindi, non è possibile fare un confronto diretto tra le due piattaforme. Nei primi mesi, l’obiettivo sarà competere con Android, anche perchè sul Marketplace il 47% delle applicazioni sono disponibili gratuitamente, un 20 % circa viene proposto come versione di prova e solo il 33% delle app sono a pagamento.

Anche gli utenti Windows Phone, oltre a quelli Android, preferiscono dunque le applicazioni gratuite?

Impostazioni privacy