Dum Dum Girls: a novembre il tour italiano

La band americana Dum Dum Girls ha recentemente annunciato le date del tour europeo in supporto del loro secondo album Only in Dreams, in uscita per Sub Pop Records il prossimo 27 settembre. Come da tradizione, il quartetto californiano si fermerà in Italia per una lunga serie di date, che saranno inaugurate da tre concerti acustici della sola leader Dee Dee.

La cantante si esibirà da sola il 18 novembre al Plastic Club di Milano, il 19 al Covo Club di Bologna e il 20 al Circolo degli Artisti di Roma, per poi venire raggiunta dal resto della band nelle date successive: il 23 novembre al B-Side Pub di Cosenza, il 24 al Cellar Theory di Napoli, il 25 al Tabasco di Firenze, il 26 allo Spazio 211 di Torino e il 27 al Factory di Padova.

Per chi volesse prepararsi degnamente a questi concerti, sono già disponibili in streaming due brani dal nuovo album, “Coming Down” (qui, via Pitchfork) e “Bedroom Eyes” (qui, via Pitchfork).

Autrici di un sound retrò, fortemente ispirato al rock ‘n’ roll degli anni ’50 e al garage punk degli anni ’80, le Dum Dum Girls sono state formate nel 2008 come progetto solista della leader Kristen Gundred, che sul palco assume il nome di Dee Dee. Dopo alcuni demo tapes, la cantautrice è stata contattata dall’etichetta Sub Pop, che l’ha messa sotto contratto, chiedendole però di formare una vera band con la quale poter suonare dal vivo.

Con la nuova lineup il gruppo ha registrato l’album d’esordio I Will Be, uscito nel marzo del 2010, mentre quest’anno è uscito l’EP He Gets Me High, che contiene la loro cover del classico degli SmithsThere Is A Light That Never Goes Out”.

Qui sotto potete vedere il video del singolo “Jail La La”, tratto dal primo album.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EMy4CceeBgA[/youtube]

Impostazioni privacy