Pearl Jam: 20 anni di carriera da celebrare con "Crowns of Thorns"

Vent’anni e la band americana Pearl Jam è ancora in piedi: tanta voglia di suonare, di scrivere, creare ma soprattutto celebrare.

La band originaria di Seattle compie vent’anni di carriera, e regala un cortometraggio a sè e ai propri fans: “Pearl Jam Twenty” che ripercorre le tappe della loro carriera firmando la colonna sonora con un nuovo singolo dal nome “Crown of Thorns”, che sarà in radio dal 2 Settembre. La celebrazione dei Twenty dei Pearl Jam avviene a poca distanza da quella di “NeverMind” dei Nirvana, band simbolo del grunge di Seattle e che hanno chiuso la loro carriera musicale con la morte del leader Kurt Cobain.

Per quanto i Pearl Jam abbiano sempre allontanato dal loro apparato musicale la stilistica di Seattle che prediligeva suoni forti e cupi sempre più vicini al metal, hanno conservato anche se in maniera malinconica la poetica introspettiva e attenta alla realtà circostante della scuola di Seattle, contribuendo a creare un proprio genere che unisce un rock classico all’alternative, che accompagna testi profondi e delicati scritti dal frontman Eddie Vedder. Attenti alla politica, fedeli ai vigori del rock, i Pearl Jam sono ormai da considerarsi mostri sacri nel panorama musicale internazionale capaci di riempire stadi con la loro musica. Una musica che gli è valsa ben 60 milioni di dischi ed una notevole fama internazionale.

Per gli appassionati della band, è da tenere d’occhio l’ultimo lavoro sperimentale di Eddie Vedder che si è cimentato a suonare l’ukulele: l’album “Ukulele Songs” è un lavoro discografico intimistico che si regge sulla voce calda di Vedder e uno stile minimal cantautoriale.

Impostazioni privacy