“The Keeper”, nuovo brano per Chris Cornell dei Soundgarden

Il cantante dei Soundgarden Chris Cornell ha registrato una nuova canzone per la colonna sonora del film Machine Gun Preacher. Il brano “The Keeper” è disponibile da oggi su iTunes, mentre l’intera colonna sonora verrà messa in vendita a partire dal 2 settembre. Tutti i proventi della vendita andranno in beneficenza all’organizzazione Sam Childer’s Angels of East Africa, che aiuta le popolazioni africane del Sudan.

Il film, diretto da Marc Forster (autore di Neverland e Il Cacciatore di Aquiloni) è basato sulla storia vera di Sam Childers, un ex spacciatore che, dopo aver scoperto la fede, ha deciso di diventare paladino dei bambini del Sudan, fondando un orfanotrofio e sottraendoli al loro destino di baby-soldati. A interpretare il protagonista l’attore Gerard Butler, già visto in 300 e Il Fantasma dell’Opera.

Ma la carriera solista non è l’unico progetto che sta tenendo impegnato Cornell: durante l’estate i Soundgarden hanno continuato le registrazioni del loro nuovo album, suonando anche nei principali festival americani. Il disco, che dovrebbe uscire nel 2012, sarà il sesto LP della band, e il primo dopo la reunion dell’anno scorso.

E’ tornata così in attività una delle band più importanti del grunge: la fenomenale voce di Cornell, unita ai riff del chitarrista Kim Thayil, hanno cementato la loro reputazione come il gruppo più vicino al metal della scena di Seattle, in album come Ultramega OK (1988), Louder than Love (1989) e Badmotorfinger (1991).

Ma è con il doppio Superunknown, uscito nel 1994, che la band ha raggiunto la vera notorietà, piazzandosi in vetta alle classifiche di vendita di tutto il mondo. I singoli “Black Hole Sun” e “Spoonman”, accompagnati da due innovativi video, hanno aiutato l’album a vendere oltre cinque milioni di copie solo negli Stati Uniti. Dopo tutto questo successo, il successivo Down on the Upside (1996) si rivelò una mezza delusione, tanto che l’anno dopo la band si sciolse a causa dei continui litigi tra i quattro componenti.

Negli anni successivi Cornell ha affiancato alla sua carriera solista l’impegno nel supergruppo Audioslave. Il batterista Matt Cameron invece è entrato nella lineup di un altro famoso gruppo grunge, i Pearl Jam, dei quali è un membro stabile a partire dal 1998.

Impostazioni privacy