Herpes labiale: rimedi

L’Herpes labiale è un fastidioso problema fisico che interessa la zona delle labbra. I sintomi sono molto irritanti e sgradevoli, con vesciche e rigonfiamenti spesso dolorosi sulle labbra. Questo malessere nasce da un batterio, l’herpes simplex, che giace per diverso tempo nel nostro corpo senza dare apparenti disturbi. Inizia a manifestare i sintomi appena descritti, al verificarsi di una causa esterna, che scatena l’azione del batterio.

Inizialmente si avverte una specie di gonfiore sul labbro, successivamente si forma un liquido infetto e maleodorante, che si trova all’interno della vescica, la quale è chiaramente visibile esternamente. Soprattutto,  l’herpes labiale si manifesta in periodi particolarmente stressanti e le difese immunitarie si sono indebolite.

Quali sono i rimedi contro l’herpes labiale? Quando si manifestano i primi sintomi, utilizzate una crema antivirale specifica per l’herpes labiale, anche quelle a base di zinco sono ottime contro l’herpes labiale. Sarà importante utilizzarla all’inizio del sintomo, ma se non avete modo di poterla usare subito, anche nella fase più avanzata del sintomo, quando esiste la vescica e la fuoriuscita del liquido, le creme hanno comunque il loro potere antisettico contro questo fastidioso disturbo delle labbra.

Un rimedio naturale contro l’herpes labiale è dato da una crema a base di melissa, dalle capacità lenitive e calmanti, inoltre quando il dolore nelle zone interessate dall’herpes labiale e quindi nella zona del rigonfiamento, diventa insopportabile, potete tamponare la parte lesa con alcuni cubetti di ghiaccio.

Se non volete utilizzare nessuna crema da mettere sulle labbra, potete anche chiedere al farmacista i cerotti adatti da porre sopra le vesciche, e aspettare che guarisca normalmente come se fosse una comune ferita esterna.

Generalmente purtroppo bisogna dire, che spesso quando si manifesta la prima volta, questo tende a ripresentarsi quando l’organismo si trova ad affrontare momenti particolari come quelli sopra descritti. Sarà bene quindi premurarvi con una crema specifica dalle caratteristiche di cui sopra, da tenere nella nostra farmacia casalinga, in modo di essere pronti con il vostro rimedio fin dalle primissime avvisaglie.

Impostazioni privacy