Lavoro: Istat, tasso disoccupazione stabile all’8%

In Italia, nello scorso mese di luglio del 2011, il tasso di disoccupazione si è mantenuto stabile all’8% rispetto al mese precedente, mentre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente c’è stato un calo dello 0,3%. E’ questo uno dei dati provvisori e salienti comunicati in data odierna dall’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, nel consueto Rapporto sugli occupati e sui disoccupati in Italia. Buone notizie giungono anche dal fronte dell’occupazione giovanile, con il tasso disoccupazione che nello scorso mese di luglio, stando ai dati provvisori, è sceso dello 0,2% attestandosi al 27,6% rispetto al mese precedente.

I senza lavoro in Italia anche a luglio si sono attestati sopra la soglia dei due milioni, a 2.009 mila per l’esattezza, con un incremento dello 0,3% rispetto al mese precedente, mentre il dato tendenziale registra un incoraggiante -3,5%; la diminuzione anno su anno del numero dei disoccupati, ha altresì precisato l’Istat, ha interessato sia i lavoratori, sia le lavoratrici.

L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) nel Rapporto ha altresì fornito, sempre a valere sullo scorso mese di luglio del 2011, alcuni dati interessanti sulle differenze di genere. Ebbene, il mese scorso c’è stato un calo delle donne disoccupate pari allo 0,1% rispetto al mese precedente, mentre per gli uomini è stato registrato un incremento della disoccupazione a livello congiunturale pari allo 0,7%. Nel complesso il mese scorso in Italia il tasso di inattività si è attestato al 38% frutto di un calo, rispetto al mese precedente, di 33 mila unità, pari a -0,2%, dei lavoratori inattivi di età compresa tra i 15 ed i 64 anni.

Impostazioni privacy