Finanziamenti agevolati studenti con Diritto al Futuro

Per coprire le spese legate ad un master, per il dottorato, o per imparare una lingua straniera. Sono queste alcune delle finalità per cui, nel rispetto dei requisiti richiesti, dal corrente mese di settembre del 2011 gli studenti universitari possono accedere al credito attraverso dei finanziamenti agevolati. Questo, in particolare, grazie a “Diritto al Futuro”, un progetto promosso dal Ministro alla Gioventù; per i finanziamenti agevolati agli studenti è stata stipulata un’apposita intesa con l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, per l’istituzione di un Fondo di garanzia, gestito da Consap SpA, avente una dotazione finanziaria pari a 25 milioni di euro.

Il Fondo di garanzia offre copertura su una quota pari al 70% del finanziamento erogato allo studente che, nel dettaglio, deve avere un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni, con un massimale concesso, cumulabile, che non può superare i 25 mila euro. L’erogazione avviene in rate annuali, aventi un importo pari a minimo 3 mila, e massimi 5 mila euro, da parte di uno degli Istituti di credito aderenti all’iniziativa.

In accordo con quanto reso noto dall’Associazione Bancaria Italiana, la lista delle banche aderenti, unitamente alla modulistica per presentare la domanda di accesso al credito agevolato, sono reperibili sia sul sito Internet dell’ABI, www.abi.it, sia su www.gioventu.gov.it, il Portale istituzionale del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’iniziativa analoga, sempre attraverso l’istituzione di un Fondo di Garanzia, è stata annunciata dall’ABI e dal Ministro della Gioventù anche per i mutui prima casa stipulabili da parte delle giovani coppie con contratti di lavoro non a tempo indeterminato.

Impostazioni privacy