I Tv on the Radio annunciano un nuovo EP dal vivo

I Tv on the Radio pubblicheranno il 6 settembre l’EP World Cafe Live, registrato durante la performance della band allo show “World Cafe” della radio NPR. Il disco includerà tre canzoni dall’ultimo album della band, Nine Types of Light, e due brani dai lavori precedenti, “Red Dress” e “Province”. Quest’ultima traccia sarà però disponibile solo nella versione in CD e vinile, mentre sarà assente dal formato digitale scaricabile tramite iTunes.
Ecco la tracklist:

01 Caffeinated Consciousness
02 Will Do
03 Red Dress
04 Province (CD and 12” vinyl only)
05 Repetition

Formati nel 2001 dalla collaborazione tra il musicista e produttore David Andrew Sitek e il cantante Tunde Adebimpe, i Tv on the Radio si sono affermati come uno dei gruppi indie più importanti dell’ultima decade. Il loro suono curatissimo, indefinibile mix di soul, funk, indie rock e musica elettronica, li ha portati in pochi anni a realizzare alcuni dischi imprescindibili per l’etichetta di Chicago Touch & Go Records, a partire dall’EP Young Liars (2003) e dal primo album Desperate Youth, Bloodthirsty Babes (2004).

Con l’appoggio della major Interscope, che ha pubblicato i loro lavori successivi insieme all’etichetta indie 4AD, la musica della band ha guadagnato negli anni l’apprezzamento di molti artisti di primo piano, a partire dal Duca Bianco in persona, David Bowie, che ha collaborato con la band in un brano del secondo album Return to Cookie Mountain (2006).

La consacrazione internazionale è arrivata con il terzo album Dear Science (2008), giudicato da molte pubblicazioni come il miglior disco indie dell’anno. Dopo questo successo, la band si è presa un periodo di pausa, registrando il quarto album tra 2010 e 2011. Nine Types of Light, pur non riscuotendo il successo dei dischi precedenti, ha mostrato una band ormai matura, in possesso di uno stile personale e inconfondibile.

Pochi giorni dopo l’uscita dell’album è arrivata purtroppo una brutta notizia per la band: il bassista Gerard Smith, membro della band dal 2003, ha perso la sua battaglia contro il cancro, che gli ha tolto la vita a soli 36 anni.

Qui sotto potete vedere il video di “Second Song”, tratta dall’ultimo album della band di Brooklyn.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uwYM2t22h_E[/youtube]

Impostazioni privacy