L'orto va in città: a Napoli, ad esser precisi!

L’orto va in città! è il nome di un’iniziativa di Marialuisa Squitieri che ha dato vita a una bottega dell’ortofrutta biologica sita  in via Santa Chiara 30 a Napoli, nel cuore della città, a pochi passi dalla bellissima chiesa di Santa Chiara, tra piazza del Gesù e piazza Banchi Nuovi.

Marialuisa che lavora per Madrenatura Agricoltura Biologica con sede agricola a Poggiomarino, ha affermato che “anche se l’agricoltura biologica non è allo stesso livello degli altri tipi di agricoltura innovativi come quella a km-zero o quella sinergica, è senz’altro paragonabile a queste ultime almeno per il modo diverso di coltivare rispetto a quei tipi di agricoltura intensive”.

Ogni giorno la titolare raccoglie frutta e ortaggi a Poggiomarino per trasportarla poi al centro della città e venderla nel pomeriggio; così che quotidianamente ognuno può essere certo di acquistare prodotti freschi e cresciuti naturalmente.

Cos’è l’agricoltura biologica?

Il metodo biologico è molto complesso, ma forse basta sapere che i fertilizzanti, i pesticidi e gli erbicidi sono naturali, non contengono agenti chimici, ma sostanze come il letame, il terriccio, il compost naturale. Lo scopo delle aziende agricole biologiche è ottenere terreni fertili e produttivi garantendo nel contempo uno sviluppo sostenibile, tutelando l’ambiente e creando una sorta di microsistema biologico.

Perchè acquistare prodotti biologici?

Acquistare un prodotto biologico vuol dire esser certi di mangiare un prodotto naturale, che non sia cresciuto con sostanze artificiali, rispettando i tempi della natura. Oltre a questo, acquistare un prodotto biologico significa porre attenzione alla salute dell’ambiente e degli agricoltori che non sono più costretti a lavorare a contatto con sostanze dannose per il loro organismo.

Trovate Madre Natura Agricoltura Biologica su facebook e in via Santa Chiara, nel cuore della città di Napoli.

Impostazioni privacy