Pearl Jam: primo assaggio dal documentario Pearl Jam Twenty

Aria di celebrazione per i vent’anni di carriera dei Pearl Jam: oltre alle già annunciate ristampe di tutti gli album della band di Seattle, è prevista per il 20 settembre l’uscita nelle sale del documentario Pearl Jam Twenty, che sarà presentato la prossima settimana al 36esimo Toronto Film Festival.

Per promuovere l’uscita del film il gruppo ha deciso di rendere disponibili per tutto il mese di settembre materiali video esclusivi attraverso il sito pj20.com. Il primo “regalo” è il video inedito di una performance di “Better Man” (dall’album Vitalogy) durante uno degli show dell’anno scorso al Madison Square Garden di New York.

Il film Pearl Jam Twenty, diretto dal regista e giornalista musicale Cameron Crowe (Singles, Almost Famous, Jerry Maguire e Elizabethtown), racconta l’intera parabola artistica di Eddie Vedder e compagni, partendo dallo scioglimento della band Mother Love Bone (dove suonavano il chitarrista Stone Gossard e il bassista Jeff Ament) e dall’entrata di Vedder nel gruppo per l’album di esordio Ten. L’uscita del documentario sarà accompagnata dalla pubblicazione della colonna sonora del film e da un libro firmato dagli scrittori Mark Wilkerson e Jonathan Cohen, con una prefazione di Cameron Crowe.
Nel frattempo i cinque di Seattle si stanno tenendo impegnati: il cantante Eddie Vedder ha recentemente pubblicato il suo album solista Ukulele Songs, mentre l’intera band ha curato la lineup del festival PJ20 Destination Weekend, che si terrà in Wisconsin questo weekend e includerà, oltre al gruppo di Seattle, anche Queens of the Stone Age, The Strokes e Mudhoney.

Qui sotto potete vedere la performance di “Better Man” al Madison Square Garden.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_4BObpNQqNo[/youtube]

Impostazioni privacy