In arrivo la “chiave di controllo” per i giovani al volante

Una chiave per il controllo dei giovani al volante. La soluzione alle ansie dei genitori in paranoia è in arrivo. Ci ha pensato Ford che ha annunciato il lancio in Europa di MyKey (la mia chiave), una super chiave speciale che limita la velocità della macchina e  la potenza dello stereo. Addio alle gare di velocità con gli amici, ai sorpassi azzardati o ad altre spacconate. Per i bulli al volante arriva la chiave che controlla il conducente per conto di mamma e papà.

E’ lunga la lista delle opzioni che è possibile programmare e quindi dei comportamenti che è possibile controllare: a partire dalla velocità massima che può essere limitata a 140 chilometri orari con segnali sonori di allerta quando si raggiungono i 70 km/h. Ma non solo. Occhio anche alla cinture: se non vengono allacciate entrerà in funzione il blocco dello stereo oltre a un fastidiosissimo beep. Stop, inoltre, alla radio a tutto volume: la chiave permetterà di programmare il volume al di sotto della norma.

Grazie alla chiave magica i genitori potranno dormire così sonni più tranquilli. Secondo una ricerca diffusa dalla Ford la tentazione di spingere sull’acceleratore è la maggiore preoccupazione dei genitori quando un figlio è al volante (46%), seguita dall’uso del telefonino (37%) e dal parlare con gli amici presenti nell’automobile. «I genitori ora potranno stare più tranquilli quando danno le chiavi dell’automobile ai figli.

MyKey aggiunge una nuova dimensione alla sicurezza sulle strade», spiega in un comunicato Peter Patzelt, l’inventore del congegno, «perché aiuta a rispettare i limiti di velocità e così diminuisce l’esposizione al rischio».

Impostazioni privacy