Settembre rotaliano: appuntamento fisso della fine estate trentina

Puntuale come ogni anno, il primo week-end di settembre si festeggia il Teroldego con la manifestazione denominata “Settembre rotaliano”. A Mezzocorona, in provincia di Trento, si rende onore ad uno dei vini più famosi e decorati d’Italia, il Teroldego rotaliano doc. La coltivazione dell’uva e la produzione di questo straordinario vino generano una bevanda dal colore rosso rubino, con un odore gradevolmente fruttato e un sapore secco e corposo. L’evento è mirato all’educazione del bere consapevole e vuole far conoscere ai visitatori i prodotti enogastronomici trentini.

Il via della manifestazione è stato ieri 2 settembre e proseguirà fino a domani 3 settembre con un programma di degustazione vini e cibi tipici trentini. Dopo l’inaugurazione a Palazzo Conti Martini, seguita dalla mostra “Alla scoperta del Teroldego” i visitatori si sono riversati nelle strade della borgata affollando gli stand gastronomici, le 23 cantine aperte e ascoltando della buona musica dal vivo.

Per la giornata di oggi i bambini hanno potuto divertirsi osservando gli artisti di strada che realizzavano vere e proprie opere d’arte con i gessetti, per i più grandi invece una bella gita in bicicletta alla scoperta delle campagne dove viene coltivata la pregiata uva usata per la produzione dei migliori vini trentini. In serata la musica dividerà gli appassionati di musica jazz dai ballerini che ne troveranno per tutti i gusti, dal liscio al latino americano.

Domenica l’appuntamento è nel piazzale della Chiesa alle 11.00 per l’aperitivo in piazza, la serata sarà allietata da gruppi folkloristici locali. Appuntamento fisso della fine estate trentina anche quest’anno l’evento sta riscuotendo il consueto successo.

Impostazioni privacy