Nicola Piovani e i Viaggi di Ulisse attraverso la musica a Benevento Città Spettacolo

Il compositore italiano Nicola Piovani, autore di colonne sonore di film d’eccellenza come “La vita è bella”, porta sulle scene alla trentaduesima edizione di “Benevento Città Spettacolo” un concerto che racconta attraverso la musica strumentale e voci registrate una storia mitologica oltre il tempo e lo spazio:” Viaggi di Ulisse”.

Una tematica capace sempre di affascinare e nelle quali sono racchiuse emozioni, desideri, speranze umane che ancora oggi sentiamo vivi dentro di noi: il successo infatti è stato immediato, e ha rappresentato un inizio grandioso per la rassegna teatrale campana. Piovani racconta l’Ulisse di Omero in una prima parte e poi l’Ulisse di Joyce:la musica fa incontrare due uomini che vivono due epoche diverse, l’andata e il ritorno di un Ulisse che non è mai stanco del viaggio, che ritorna per ripartire.

Piovani per l’occasione, oltre ad essere applaudito con una fragorosa standing ovation, ha ricevuto anche il prestigioso “Premio Città Spettacolo” per il suo contributo alla musica e alla cultura e per la capacità di raccontare emozioni intense attraverso il linguaggio musicale, e a testimoniarlo è anche la sua ultima raccolta, un’antologia musicale uscita a Giugno. Si chiama “In Quintetto” ed è una raccolta delle più grandi composizioni del Maestro dal cinema alla televisione, rivisitate in chiave teatrale. Tra i brani dell’album anche i temi musicali di film indimenticabili come “La stanza del figlio”e “Caro Diario”, pellicole firmate da Nanni Moretti, “La vita è bella” di Benigni e “Il Camorrista” di Tornatore.

Per chi volesse ascoltare “Viaggi di Ulisse” dal vivo, il Maestro Piovani sarà l’8 Novembre all’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, presso il Palazzo del Rettorato in Piazzale Aldo Moro 5.

Impostazioni privacy