Android al 49% nel 2015, secondo Gartner

Arrivano buone notizie per Android, dopo tutto quello che la società di Big G sta passando per colpa di Apple. Infatti, nonostante i tentativi di affossamento da parte della “Mela”, secondo gli analisti di Gartner, il successo di Android andrà avanti tranquillamente e arriverà entro circa 4 anni a possedere quasi il 50% delle quote di mercato.

Un’ analisi confermata dopo quella condotta dalla stessa società diversi mesi fa. Certo, nelle ultime settimane sono accaduti diversi eventi importanti: Apple sta tentando in tutti i modi di affossare Android, Google ha comprato Motorola e ora arriva Windows Phone Mango.

A destare preoccupazioni, probabilmente, è proprio il nuovo s. o. di Microsoft, visto che attualmente è ancora in una fase iniziale (bisogna attendere la reazione del pubblico ai nuovi device Nokia – Windows Phone). In ogni caso, secondo Gartner, il successo di Windows Phone non potrà mettere in discussione la leadership di Android, che nel 2015 arriverà ad ottenere il 49% della quota di mercato.

Addirittura Windows Phone dovrebbe sorpassare iOS, piazzandosi con un 19,5 % in seconda posizione. Da notare che circa il 90% della quota di mercato sarà occupato da Android, Windows Phone e iOS. A quanto pare, ci sarà ben poco spazio per gli altri s. o. come Symbian, Blackberry e altri. Da notare, inoltre, che in futuro dovrebbe anche migliorare la posizione di Android per quanto riguarda il settore dei tablet, attualmente occupato da iPad e iPad 2.

Da notare che iOS si piazzerà al 17,5% al terzo posto, mentre Android avrà quasi il triplo di quota di mercato. Secondo Gartner, i tentativi di affossare Android, non porteranno frutti ad Apple.

Impostazioni privacy