Koenigsegg Agera R: 300 all’ora in 15 secondi

Quando si parla di auto da sogni, a quale vettura pensate? Ad una Ferrari, ad una Lamborghini? Ad una Bugatti Veyron? Eppure c’è una vettura che, nonstante il nome un po’ difficile da ricordare è in grado di garantire prestazioni eccezionali: stiamo parlando della Koenigsegg Agera R.

Difficile vederne qualcuna dal vivo, visto che si tratta di una vettura costruita in pochissimi esemplari e venduta ad un prezzo stratosferico. Comunque, stando ad alcune statistiche riportate dai collaudatori Koenigsegg la vettura è in grado di toccare una velocità massima di quasi 420 km/h in pochissimi secondi.

Forse, credete che si sta decisamente esagerando, ma l’ Agera R è una vettura dotata di un motore potentissimo: V8 5.0 doppio turbo. Questo propulsore è in grado di sviluppare una potenza compresa tra i 940 e i 1115 CV e una coppia massima compresa tra i 1100 e i 1200 Nm, a seconda del tipo di benzina impiegata.

La vettura è in grado di toccare la velocità di ben 200 miglia orarie (che si traducono in circa 320 km/h) in soli 17,68 secondi. Per darvi un idea di quanto sia bruciante questa accelerazione, pensate che una Fiat Panda a metano impiega più o meno lo stesso tempo per raggiungere i 100 km/h. L’accelerazione da 0 a 300 km/h invece richiede soli 14,53 secondi.

Da notare, che la vettura è costruita ad arte, visto che l’impianto frenante è adeguato alle prestazioni dell’auto: la vettura è in grado di accelerare da 0 a 300 e poi fermarsi in circa 21 secondi, visto che il tempo impiegato per frenare da 300 km/h a 0 km/h è di soli 6,66 secondi.

Impostazioni privacy