Concorso fotografico “Fotografare il parco”

I concorsi fotografici negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo, sia per la presenza di utenti, giovani fotografi che si lanciano sempre più numerosi in quest’avventura, me sia per l’immissione nel mercato di fotocamere digitali di alta qualità, ma dai costi accessibili anche per i non professionisti. Oggi voglio segnalarvi questo concorso fotografico che si ripete nella sua settima dizione: “Fotografare il Parco”.

Quest’iniziativa coinvolge i Parchi che racchiudono aree protette di grande valore paesaggistico:

Abruzzo, Molise, Lazio;

Gran Paradiso;

Stelvio;

Parco nazionale francese de la Vanoise.
Inoltre partecipa all’iniziativa anche la Swarovski Optik Italia, insieme al Patrocinio di Alparc, la rete delle aree protette Alpine, insieme al Museo delle Scienze di Trento. Le tematiche diverse per partecipate a quest’interessante concorso fotografico, racchiudono la natura sotto i suoi diversi aspetti:

– Paesaggi, foreste ed alberi del parco.
– Fauna selvatica del parco
– Macro del Parco
– Digiscoping del parco.
Nella prima sezione devono partecipare fotografie necessariamente legate al parco nello specifico, dove vige l’obbligo di nominare il Parco oggetto della fotografia.
Nella seconda sezione come indicato dal titolo stesso, le fotografie devono raffigurare la fauna presente nei parchi, mammiferi e uccelli.
La terza, invece, prevede fotografie, dove sono immortalate in primo piano oggetti specifici che fanno parte sempre del contesto all’interno dei parco, un fiore o una pianta particolare, catturati in primo piano dal vostro obiettivo fotografico.
L’ultima sezione richiede una tecnica forse un po’ più particolare. Si richiede, infatti, di fotografare aree del parco adoperando la tecnica Digiscoping, ossia fotocamere reflex che abbiano in aggiunta un telescopio di osservazione.

Per la partecipazione vi segnalo il link del Concorso fotografico “Fotografare il Parco”, dove potrete visionare il regolamento per intero, lo trovate a fine pagina. Chiunque volesse partecipare deve compilare un modulo e inviarlo seguendo le modalità indicate.
La data ultima per l’invio delle vostre fotografie e di tutta la documentazione richiesta è il 30 novembre 2011. Per la premiazione e l’assegnazione del vincitore dovrete pazientare fino alla prossima primavera 2012.

I premi assegnati sono un ottimo invito alla partecipazione, infatti, si parla di un compenso in denaro, un assegno di 1.000,00 euro, e tanti altri premi firmati dal brand Nikon, e Swarovski. Fotocamera reflex, una Coolpix P300 ed inoltre anche l’abbonamento annuale al magazine “La Rivista della Natura”.

Per ulteriori informazioni leggete di seguito i due link:

Regolamento
Fotografare il Parco 

Impostazioni privacy