Le Murder Ballads di Nick Cave in scena al Teatro degli Atti di Rimini

Appuntamento da non perdere per i fan di Nick Cave: domenica 2 ottobre al Teatro degli Atti di Rimini, andrà in scena Ballate d’amore e follia – Viaggio tra le murder ballads di Nick Cave, un ambizioso spettacolo/reading che metterà in scena alcune delle canzoni più famose del cantautore australiano.

La manifestazione, che è il primo evento di questo genere dedicato a Nick Cave in Italia, vedrà la partecipazione di una lunga lista di artisti italiani, che interpreteranno e leggeranno a modo loro i testi romantici e granguignoleschi contenuti nell’album Murder Ballads: tra i nomi confermati fino ad ora Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, l’ex CSI Giorgio Canali, Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, Omar Pedrini, Cesare Basile e Angela Baraldi.

L’evento si svolgerà nell’ambito dello Smiting Festival ed è stato ideato dall’associazione Musincanta, con la direzione artistica di Marta Ileana Tomasicchio e Pier Angelo Cantù, sostenuta dall’Associazione Culturale Timanfaya, con partner Neon Caffè, SoS Suoniodorisapori e EccePromo. Oltre alle performance musicali e ai reading, la serata vedrà anche la creazione di ambientazioni e disegni ispirati alle canzoni. Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili qui.

Pubblicato nel 1996, l’album Murder Ballads contiene dieci ballate macabre e romantiche nelle quali i temi dell’amore e della morte si intrecciano costantemente, quasi a rappresentare dieci racconti di un romanzo mai scritto. L’anno dopo il cantante abbandonerà la sua abituale poetica per pubblicare l’autobiografico e intimista The Boatman’s Call, forse il suo capolavoro assoluto.

Qui sotto potete vedere il video di una delle più famose Murder Ballads registrate da Cave e dai suoi Bad Seeds: “Where the Wild Roses Grow”, il duetto del cantante australiano con l’icona del pop Kylie Minogue.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lDpnjE1LUvE[/youtube]

Impostazioni privacy