Notizie dai Festival: Problemi a Cannes e una grande giuria a San Sebastian

Mentre in Italia procede senza intoppi la 68esima edizione della Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia, negli altri paesi d’ Europa stanno iniziando e si stanno concludendo i preparativi per ulteriori importanti appuntamenti con il mondo della cinematografia.

In Francia gli organizzatori del Festival di Cannes hanno dovuto, per la prima volta nella storia, posticipare il periodo in cui si svolgerà la prossima edizione, ad essere precisi la 65esima. Ad obbligare a questa scelta le prossime elezioni presidenziali che si svolgeranno il 22 aprile e il 6 maggio del 2012. Inizialmente la kermesse era stata fissata nella data del 9 maggio fino al 20. I soli tre giorni di distacco dall’ evento politico però, potrebbero non bastare allo “smaltimento” in termini mediatici di queste elezioni.

Così, per evitare di rubare spazio ai politici e soprattutto di perdere numerose opportunità, Cannes 65 è stato rimandato di una settimana. Il festival quest’ anno si svolgerà infatti dal 16 al 27 maggio.

Nel frattempo nella provincia di Guipúzcoa, nel nord della Spagna e precisamente nella cittadina di San Sebastian, fervono i preparativi per la prossima edizione del Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, la cui 59esima edizione si svolgerà dal 16 al 24 settembre.

Per l’ occasione è stata composta una giuria di tutto rispetto, che sarà presieduta dall’ attrice americana Frances McDormand, Premio Oscar nel 1997 per “Fargo“, film diretto da suo marito Joel Coen. Ad accompagnarla in questa avventura i registi Alex De La Iglesia, Guillermo Arriaga e Bent Hamer, le attrici Bai Ling e Sophie Okonedo e la direttrice della fotografia Sophie Maintigneux. Toccherò a loro quest’ anno assegnare la “Concha de Oro“, la conchiglia d’ oro al miglior film.

Impostazioni privacy