PSP E-1000: una console pensata per un target giovane

Durante il GamesCom, come avevamo già avuto modo di vedere, è stata presentata a sorpresa, la nuova PSP, modello E-1000: una console low cost che verrà lanciata nel mercato il prossimo Autunno e che costerà solo 99 euro.

Una diminuzione di prezzo di 30 euro rispetto al modello originale che, però, arriva contestualmente ad una riduzione delle caratteristiche del dispositivo: la nuova console sarà, infatti, priva di Wi Fi (anche se potremo giocare con i titoli del PlayStation Store scaricandoli direttamente da Media Go) e con un solo altoparlante. Nuovo anche il design, con una colorazione nero opaca.

Dalla conferenza di Colonia in molti si sono chiesti se questa sia una buona mossa per Sony che, ricordo, arriverà con la nuova PS Vita alla fine di questo 2011 (in Giappone) o all’inizio del 2012 (per Europa e Americhe).

Proprio per questo Jim Ryan, direttore di Sony Computer Entertainment Europe, ha voluto spiegare le ragioni per cui l’azienda abbia deciso di immettere sul mercato una nuova PSP low cost, dedicata ad un target giovane che non è ancora in possesso della console portatile dell’azienda. Dopo il successo dei videogiochi a basso costo, i PSP Essentials, il cui prezzo è di soli 9,90 euro l’uno, che, stando ai dati forniti dallo stesso Ryan, hanno permesso di estendere il numero di titoli venduti sopratutto in quei mercati in cui la presenza delle console Nintendo è più massiccia rispetto a PSP, ovvero Europa e Nord America, ora si spera di aumentare le vendite di PSP proprio in occasione del Natale.

Sarà PSP E-1000 il regalo dell’anno?

Impostazioni privacy