Punti neri: fare la pulizia del viso, consigli e rimedi

Che cosa sono i punti neri? Avere cura della pelle non è facile come sembra. Succede che una cattiva alimentazione, e alcune abitudini sbagliate, possano influire sulla salute dell’epidermide. Quando la pelle del viso non è ben nutrita, ed è particolarmente grassa, succede che quando si dilatano i pori, il sebo ostruisce la regolare respirazione della pelle. Questo processo origina la cauterizzazione delle zone sopra indicate, con i caratteristici segni neri individuati sulla pelle del viso.

I comedoni, comunemente conosciuti come “punti neri”, si formano principalmente su tre zone localizzate del volto: naso, fronte e mento. Per eliminare questo inestetismo della pelle, un’accurata detersione non basta, bisogna agire con forza e precisione. A tal proposito è necessaria la pulizia del viso adatta per eliminare i punti neri. Ecco qualche suggerimento per un lavoro semplice e curato.

Prendete un pentolino e fate bollire dell’acqua con qualche foglia di alloro, quando inizierà a sobbollire sarà pronta. Adesso con l’aiuto di un telo che adagerete sulla testa, dovete creare una sorta di sauna tra la pelle del viso e i vapori sprigionati dall’acqua calda. Basteranno 10 minuti affinché tutti i pori della pelle siano dilatati. Adesso siete pronte per eliminare i punti neri dal volto.
Dovete pressare alla base dei punti neri e fare uscire tutta la materia che in essi contenuti. Per facilitare questo processo potete passare sul viso una crema scrub, che aiuta ad eliminare le impurità del viso e al contempo a far aprire i pori della pelle.

Quando avrete terminato di spremere tutti i punti neri individuati, passate una crema disinfettate specifica, è indicata la composizione a base di lavanda. Per una buona pulizia del viso, si consiglia inoltre di usare prodotti tonici e astringenti, sono utili per ridurre la comparsa dei punti neri, anche se un primo passo per impedire la loro formazione, è quello di curare l’alimentazione, dove frutta e verdure sono importanti per nutrire la pelle. Allo stesso modo anche l’idratazione della pelle permette una buona purificazione dell’epidermide, a tal fine si consiglia di bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno.
Completate la vostra azione di prevenzione nutrendo la pelle del viso con una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle.

Impostazioni privacy