Dal Monopoli al film: un film di Ridley Scott

Le voci continuamente spifferate a mezza bocca da qualche tempo a questa parte su un presunto adattamento cinematografico dell’apprezzatissimo gioco da tavola Monopoly finalmente sembrano trovare seguito in qualcosa di più concreto.

Oltre al regista Ridley Scott, sarebbero stati coinvolti nello sviluppo anche due sceneggiatori, Scott Alexander e Larry Karaszewski, duo di autori che può vantare nella lista delle ‘cose già fatte’ collaborazioni con registi del calibro di Tim Burton (Ed Wood) e  Milos Forman (Larry Flynt). I due sarebbero stati contattati e reclutati oggi stesso direttamente dalla Hasbro (una delle più grandi fabbriche di giocattoli del mondo, seconda solo alla Mattel) e dal regista in persona, ovviamente anche produttore della pellicola.

I due dovranno quindi lavorare sul soggetto già steso della pellicola, rielaborando quanto fatto precedentemente dalla sceneggiatrice Pamela Pettler. Mancano ulteriori e precise notizie sulla trama, considerati i costanti ritocchi da parte di autori diversi, che fino a circa sei mesi fa era stata comunque così riassunta:

“Il personaggio principale è il classico amabile e comico perdente, che vive a Manhattan e lavora come agente immobiliare con scarsa soddisfazione; la sua vera passione è invece il Monopoli, e intende infatti battere il record mondiale della più lunga partita a Monopoli di sempre (oltre 70 giorni consecutivi).
Dopo una partita con gli amici lasciata a metà per un litigio, l’uomo getta sbadatamente sul banco una ‘carta possibilità’ prima di andare a dormire, e al suo risveglio… si ritrova nel mondo parallelo! Con le tasche piene di soldi del Monopoli esce dalla ‘bottega delle possibilità’ in cui si è svegliato e comincia la sua avventura. Dovrà infatti scontrarsi con i fratelli Parker al gioco del Monopoli e sconfiggerli per tornare a casa. Ci sono tutti gli elementi classici del gioco, l’auto d’epoca , il cavallo, la cariola (nell’edizione italiana del gioco le pedine hanno simboli diversi) e lo zio Pennybags che comparirà in vari ruoli, da maître al ristorante a uomo col passeggino a portiere all’ingresso del teatro…

Il penoso e quanto mai lento iter della storia dell’adattamento del gioco risale ormai al 2008, quando la Hasbro e la Universal stipularono un accordo in vista della realizzazione di questa ed altre pellicole. Negli scorsi mesi invece la major avrebbe riconsiderato il progetto, declinandone probabilmente l’effettiva attuazione.

Dal canto suo invece la Hasbro, accanto al regista Ridley Scott, si dimostrano tuttora fervidamente interessati all’idea.

Impostazioni privacy