John Carpenter a lavoro su un western gotico!

Artista a tutto tondo, regista-sceneggiatore-compositore-attore-produttore-montatore, insomma braccio e mente magistrali della settima Arte con la A maiuscola: è John Carpenter, autore di veri e propri classici della storia del cinema, tra i quali è impossibile non annoverare “Distretto 13: le brigate della morte“, “Halloween”, “1997: fuga da New York“, o “La cosa“.

Ebbene, finalmente arriva una buona notizia direttamente dal Fright Night Festival di Louisville, nel Kentucky. Il celebre regista ha infatti rivelato: “sono a lavoro su un piccolo western gotico, speriamo di riuscire a realizzarlo”. Effettivamente ogni suo film ha sempre palesato una struttura da western, nonostante l’appellativo horror di cui è stato fin troppo facilmente etichettato.

Ha infatti spiegato il regista: “sono entrato in questo business per fare western, ma dopo ‘Halloween: La notte delle streghe’ sono stato incasellato come regista di horror. Il mio sogno era quello di intraprendere una carriera nella regia, così ho proseguito in quella direzione”.

Adesso potrebbe finalmente riuscire a realizzare il suo sogno, evitando di trasferire i suoi (anti)eroi in scenari futuristici, apocalittici o metropolitani che sono invece lontani dalle sue mire.

Nonostante la volontà, le difficoltà rimangono comunque notevoli, così che il progetto, seppur molto intrigante, non può ancora dirsi certo: come ha sottolineato lo stesso Carpenter, il western non è purtroppo un genere facile da proporre alle produzioni. “C’era un western che mi sarebbe piaciuto fare, ma volevano trasformarlo in un film di fantascienza..”, ha aggiunto con un sorriso amaro.

Siamo comunque speranzosi, considerato soprattutto il fresco ritorno del regista al cinema dopo nove anni di silenzio con “The Ward – il reparto“, uscito nelle sale italiane appena lo scorso aprile.

Impostazioni privacy