Matrimonio gay in una fiction: la Rai la blocca

Nella serie “Un ciclone in convento”, trasmessa dal 2004 da RaiUno, due uomini convolano a nozze, ma la Rai decide di non mandare in onda la puntata. Ieri mattina, al posto dell’ottava puntata della serie tedesca trasmessa da anni dalla Rai, intitolata “Romeo e Romeo”, è stata trasmessa una puntata della serie “Un nonno mitico”, sicuramente meno problematica. Ovviamente il canale tedesco da cui la Rai ha acquistato al serie, ovvero Das Erste, non ha avuto problemi a mandare in onda la puntata.

La serie, il cui titolo originale è “Um himmels willen”, è arrivata ormai alla decima stagione e viene trasmessa il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì alle 10.50 su RaiUno. I personaggi principali sono: il sindaco di Kaltenthal, Wolfgang Wöller(interpretato da Fritz Wepper, famoso per aver impersonato l’ispettore Derrick), che vuole trasformare il convento del paese in un moderno centro congressi, e la suora Lotte Albers, che si batte per salvare l’antico convento dalle pressioni del sindaco. Lunedì 5 è stata mandata in onda regolarmente la puntata intitolata “Ippoterapia”, seguendo l’ordine in cui le puntate sono state trasmesse in Germania. Dopo la puntata “Ippoterapia”, sarebbe dovuta essere la volta della puntata 6, appunto “Romeo e Romeo”, dove Gerhard Scharf e Günther Reichert decidono di sposarsi proprio nella cappella del convento di sorella Lotte, con la collaborazione del sindaco e di tutte le suore.

In Germania le unioni fra gay sono legali dal 2001, con la creazione del “Eingetragene Lebenspartnerschaft”, istituto della convivenza registrata, creato esclusivamente per le coppie omosessuali. Proprio a Francoforte si è sposata la deputata Paola Concia, insieme alla compagna criminologa Ricarda Trautmann. La deputata ha commentato: “Ormai in Italia arrivati alla censura della realtà. In Germania le nozze tra persone dello stesso sesso sono la normalità. Quando mi sono sposata, ho visto nella funzionaria pubblica che avevo davanti rispetto e amore, tanto quanto ne aveva verso le coppie eterosessuali. Non c’è nulla di strano. In queste settimane ho ricevuto moltissimi messaggi da parte di persone cattoliche che mi volevano testimoniare la loro vicinanza. La Rai, che è ormai completamente nelle mani del centrodestra, è lontana anni luce da quello che è il sentimento generale degli italiani“.

La Rai non è nuova a questo tipo di censura, considerando poi che proprio RaiUno è tradizionalmente molto vicina al Vaticano. Già il film di Ang Lee, il pluripremiato “I segreti di Brokeback Mountain“, venne censurato dalla Rai, che aveva tagliato delle scene fra due omosessuali ritenute “troppo forti”.

Impostazioni privacy