Nokia cerca una nuova suoneria

Il colosso finlandese Nokia, nei prossimi mesi attuerà una vera e propria rivoluzione in casa, dando finalmente spazio dopo mesi di dibattiti a Windows Phone Mango. Questo nuovo s. o. dovrà risollevare Nokia da una situazione critica (la peggiore degli ultimi 15 anni per la casa finlandese) e per dare una nuova impronta all’immagine di Nokia, potrebbe cambiare il famoso tono di chiamata “Nokia Tune”.

Come si evince dal video che trovate in fondo all’articolo, Nokia ha dato spazio nel corso degli anni a diversi tipi di suoneria, passando dalla tradizionale suoneria monofonica che nella fine degli anni ’90 è stata sicuramente la suoneria più diffusa, passando per le suonerie polifoniche e arrivando all’attuale tono di chiamata del 2011.

Nokia, però, a partire da Windows Phone Mango vuole modificare la suoneria e chiede aiuto ai suoi utenti, stabilendo un concorso con un premio in palio di ben 10.000 dollari. Il vincitore di questo concorso oltre al premio di natura economica, potrà esporre la propria suoneria in circa 100 milioni di smartphone, visto che essa dovrebbe essere utilizzata a partire dal 2012 su diversi modelli di cellulari.

La melodia di base è quella dell’opera “Gran Vals” di Francisco Tárrega, ma agli utenti è lasciato ampio margine di personalizzazione. Il concorso durerà fino al 2 ottobre, quindi chi volesse saperne di più su questo concorso può avere maggiori informazioni qui: http://conversations.nokia.com/2011/09/05/create-the-next-nokia-tune-win-big/

Di seguito due video: il primo riguarda il concorso organizzato da Nokia, mentre nel secondo potete trovare la melodia completa da cui Nokia ha estratto la sua suoneria predefinita.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jjM6fMD0eFI[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3huwi5gxixE&NR=1[/youtube]

Impostazioni privacy