A Fano il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Dal 9 all’11 settembre a Fano, località turistica della provincia di Pesaro Urbino, si celebrerà la nona edizione del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”.

In scena ci sarà una vera e propria gara tra chef che si sfideranno fino all’ultima ricetta per l’ambito titolo di vincitore di questa edizione. Saranno nove i partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Nello specifico possiamo anticipare la presenza di rappresentanze da Napoli, Ostia Lido, Monopoli, Cagliari, Palermo e Venezia. Le sorprese arrivano dalla partecipazione di due grandi chef provenienti uno dalla Croazia e l’altro dalla Slovenia per dare un tocco di originalità ed internazionalità alle ricette adriatiche proposte. Altra curiosità è la partecipazione di uno chef proveniente da Treviglio, paese in provincia di Bergamo, per la prima volta in gara quindi una regione che non si affaccia sul mare. La giuria sarà divisa in due: una giuria tecnica, composta da giornalisti specializzati tra cui testate come L’Espresso, Panorama e Gambero Rosso, e una giuria popolare formata da visitatori prenotatisi a tale scopo.

Oltre all’attesissima sfida culinaria la manifestazione prevede degustazioni guidate di prodotti ittici tipici, brodetto e champagne e di brodetto e birra artigianale. Per l’occasione è stato inventato un nuovo cocktail battezzato Pinturicchio per l’abbinamento al brodetto. La ricetta è molto particolare ed è composta da vari tipi di liquore (mela verde, pesca e arancia), verdicchio, cannella in polvere, succo di agave, zenzero fresco e pepe bianco: diciamo che ci sono tutte le premesse per stupire piacevolmente gli assaggiatori.

Sono previsti anche spettacoli di showcooking, incontri e convegni a tema e un immancabile spazio dedicato esclusivamente ai bambini.

Impostazioni privacy