Con Windows 8, VirtualBox non servirà più!

Windows 8 darà un calcio al passato e in parte, imiterà il funzionamento di Linux. Non aspettatevi l’arrivo di un gestore pacchetti, di estensioni .deb e tutte quelle cose legate al mondo del Pinguino, ma il nuovo s. o. Windows offirà alcune funzioni che faranno diventare obsoleti software finora indispensabili.

In precedenza abbiamo parlato del fatto che Windows 8 permetterà di montare file ISO (e a questo riguardo il famosissimo programma Daemon Tools Lite diventerebbe inutile) ma oggi indichiamo una vera e propria novità che forse è quasi unica nel suo genere: Windows 8 avrà un suo tool di virtualizzazione in ambiente desktop.

In pratica, Virtual Box di Oracle non ci servirà più. Sicuramente molti utenti non hanno mai sentito parlare di questo software ed è assolutamente comprensibile, in quanto Virtual Box viene usato per testare in modo sicuro più s. o. all’interno dello stesso PC. Ad esempio permette agli utenti Windows di familiarizzare con l’ambiente Linux o viceversa.

VirtualBox è uno strumento eccezionale, in quanto permette di riprodurre fedelmente le caratteristiche di un s. o. all’interno di uno spazio virtuale. Non a caso, è uno dei software di virtualizzazione più utilizzati in ambiente desktop. Ma ora arriva la novità da Microsoft!

Hyper-V è lo strumento di virtualizzazione predefinito di Windows, ma finora è legato ad un ambiente server. Invece, con Windows 8 esso verrà implementato per un utilizzo desktop, in modo da avere una macchina virtuale già installata nel proprio s. o. Lo sviluppo è ancora in corso, quindi ritorneremo sull’argomento in futuro!

Impostazioni privacy