I Wilco presentano Born Alone, primo video dal nuovo album The Whole Love

I Wilco si preparano all’uscita ufficiale del loro ottavo album The Whole Love, prevista per il 27 settembre, con un nuovo video. Il primo clip estratto dal disco accompagna il brano “Born Alone” ed è stato diretto da Mark Greenberg, utilizzando frammenti video decisamente eterogenei, come immagini della sala prove del gruppo e fotografie di vecchi flipper.

La band nei giorni scorsi ha offerto una ghiotta anteprima ai fan, mettendo in streaming il nuovo album sul sito wilcoworld.net per 24 ore, tra sabato e domenica. Da quello che si è potuto ascoltare, sembra che con questo lavoro la band sia tornata alle sperimentazioni di Yankee Hotel Foxtrot (2002) e A Ghost Is Born (2004), abbandonando in parte la vena più tradizionale e country degli ultimi due LP.

Non mancano tuttavia le melodie in puro stile Wilco, come nel caso di Born Alone e di I Might, già pubblicata come singolo. In ogni caso sembra che il fatto di incidere per un’etichetta indipendente (la dBpm Records, di proprietà della stessa band) abbia reso più avventurosa la loro musica.

Ma l’uscita del nuovo album non è l’unica cosa che sta tenendo impegnati Jeff Tweedy e compagni in questi giorni. Alla presentazione del libro The F***ing Epic Twitter Quest Of @MayorEmanuel nella sua Chicago, il cantante ha suonato una cover della hit dei Black Eyed PeasI Gotta Feeling”, commentando ironicamente il testo della canzone tra una strofa e l’altra.

Qui sotto potete vedere il clip di Born Alone, e più sotto il video dell’esibizione di Chicago, durante il quale Tweedy mette in mostra delle insospettabili doti da intrattenitore.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wTqEB0MyGdY[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=V3PRmu0tr6k[/youtube]

Impostazioni privacy