Piadina Days 2011: la Romagna in festa

Farina di frumento, strutto, sale e acqua sono questi i semplici ingredienti che compongono uno dei cibi più conosciuti e rappresentativi della nostra Italia e ancor più della Romagna: la piadina romagnola.

Proprio a questo sfizioso e semplice prodotto viene dedicata la manifestazione “Piadina Days 2011”. A fine estate tutta la riviera romagnola festeggerà quella che possono definire il proprio simbolo per antonomasia.

Sabato 10 e domenica 11 settembre località turistiche famose come Cesenatico, Gatteo Mare e tutte le città della provincia di Forlì-Cesena allestiranno decine di stand gastronomici dove si potrà gustare la piadina in tutte le sue forme e condimenti, il tutto contornato da feste e spettacoli.

Tra le iniziative più curiose ed originali troviamo a Bagno di Romagna la piadina realizzata con acque termali e ricette etniche, a Bertinoro un nuovo tentativo di guinnes world record con la piada più grande del mondo. A Cesena una gita in bicicletta lungo le mura delle città sarà scandita da tappe con degustazione di piadine e prodotti tipici romagnoli, a Cesenatico invece la piada verrà abbinata alla degustazione della saraghina – un pesce azzurro locale – e alla Pantanissima 2011, una gara di biciclette dedicata al “Pirata” Marco Pantani. A Forlì la piadina verrà offerta gratuitamente al parco condita con gli squisiti salumi e affettati della zona.

Spostandoci nella vicina provincia di Rimini, più precisamente a Bellaria Igea Marina, ci sarà un vero e proprio concorso per la migliore piadina. Nella provincia di Ravenna, a Cervia, verranno proposte degustazioni della piada al sale dolce di Cervia abbinato allo squacquerone prodotto sempre con questo particolare sale.

Impostazioni privacy