Un Ciclone in Convento: Rai1 censura matrimonio omosessuale

La tv italiana riparte con le censure riguardanti scene di unioni omosessuali, seppur del tutto caste. Abbiamo assistito, non molto tempo fa, alle polemiche causate dal bacio censurato durante la messa in onda di Gossip Girl su Italia 1, questa volta invece la rete incriminata è Rai 1. A farne le spese è un intero episodio del telefilm tedesco di successo Un Ciclone in Convento, dal titolo Romeo e Romeo e che sarebbe dovuto andare in onda il 6 settembre, durante il consueto orario di programmazione del telefilm e cioè alle 10.50.

Ciò però non è accaduto. Ai piani alti hanno deciso di passare direttamente alla puntata seguente, come lo stesso direttore di Rai 1 Mauro Mazza ha affermato. La motivazione che ha dato per questa decisione riguarderebbe soltanto questioni di “spazio”: una puntata doveva essere cancellata e quindi i responsabili hanno optato stranamente per quella, al fine di evitare anche polemiche da parte dei cattolici.

Ma in particolare cosa riguarda la puntata censurata? Scene troppo “spinte” per essere mandate in onda a quell’ora del mattino? La scena mostra la consacrazione dell’amore tra due uomini, avvenuta attraverso il matrimonio in un convento, con il sindaco del paese a celebrarlo e delle suore a cantare nel coro e festeggiare quel momento insieme agli amici e ai parenti della coppia.

Le polemiche ovviamente si fanno fitte e c’è chi chiede anche le dimissioni del direttore Mazza nel caso in cui la puntata non verrà trasmessa.

In Germania, la puntata incriminata, è stata trasmessa in prima serata con ascolti da record. La deputata Paola Concia, che recentemente si è sposata in Germania con la sua compagna Ricarda Trautmann, si è rivolta alla Commissione di vigilanza per far sì che la puntata venga trasmessa.

Rai1 già si è resa protagonista di una vicenda simile con la censura dei baci tra due uomini durante la messa in onda in prima serata del film I segreti di Brokeback Mountain, successivamente ritrasmesso senza censure ma in seconda serata. Quali decisioni saranno prese questa volta?

Impostazioni privacy