11 Settembre: quando le parole non servono – Foto e video

Quando le parole non servono, una crudele realtà. Era l’11 settembre e correva l’anno 2001, quando il mondo dovette fermarsi di fronte a tanto orrore. Tra qualche giorno ricorrerà il decimo anniversario di quella tragedia immonda, quando uomini spietati e senza scrupoli armati da un odio inconcepibile, hanno dato dimostrazione di quanto l’animo umano sia in grado di generare terrore e sgomento.

Erano le 8,45 del mattino nella “Grande Mela”, quando il primo boeing 767 dell’United Airlines si schiantava sulle Torri Gemelle di Manhattan. Fu solo l’inizio, a distanza di pochi minuti, un altro aereo fu dirottato e si schiantò sulla Torre sud, un terzo squarciò il Pentagono, mentre un quarto aereo si schiantava vicino a Pittsburgh.

Il numero delle vittime di quel giorno raggiunse quasi quota 3.000, tra civili e addetti alla sicurezza e vigili del fuoco accorsi per prestare soccorso alle persone intrappolate nelle Torri Gemelle. Il disastro doveva ancora avvenire, le Torri Gemelle crollarono sotto gli occhi attoniti del mondo, e un numero incerto di persone rimase sepolto dalle macerie.

New York fu messa sotto attacco, si manifestò l’evento che scrisse altre pagine tristi della storia recente, un avvenimento che fu battezzato come “L’attacco alle Torri Gemelle”.

Le immagini che vi mostriamo nella nostra gallery e il video che trovate alla fine dell’articolo, mostrano la brutalità di quel giorno lontano nel tempo, ma sempre presente nei cuori e nell’anima di quanti vissero, anche indirettamente, quella terrificante crudeltà.

Raccontano che cosa accadde nel cuore dell’America in quell’ 11 settembre di dieci anni fa. Le fotografie non hanno bisogno di altri commenti, così come anche il video. Il dolore, la frustrazione, la paura, e la disperazione di quelle persone lanciate nel vuoto, hanno redatto la grandiosità di quel gesto. Tutto questo è racchiuso nelle stesse immagini che rivivono quell’11 settembre 2001, quando le parole non servono.

Impossibile non farsi venire i brividi.

Guarda il video.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=q3i5COd3Ufw[/youtube]

Impostazioni privacy