Dalla pista alla strada: arriva Pirelli P Zero Silver

Direttamente dalla Formula Uno scende in pista, o meglio “in strada” Pirelli P Zero Silver, un nuovo  pneumatico a mescola dura utilizzato sulle monoposto che associa prestazioni e durata. La novità è targata Pirelli, fornitore esclusivo per il triennio 2011-2013 della Formula Uno.

Alto rendimento, sicurezza e resistenza all’usura: sono queste le caratteristiche principali della nuova gomma stradale derivata dalla Formula Uno, presentata proprio  alla vigilia del Gp di Monza e disponibile dalla primavera 2012.

Il P Zero Silver condivide con le gomme da Formula 1 il processo di calcolo e modellizzazione, vale a dire la creazione e lo sviluppo con sofisticati modelli matematici atti a prevederne le prestazioni e la durata nelle varie condizioni che si possono presentare nella vita di tutti i giorni. Frutto di lunghi studi e ricerche, l’innovativa gomma Pirelli è  sicura e longeva, senza dover sacrificare le prestazioni. Adatta per tutte le stagioni e tutte le condizioni climatiche, è stata concepita per abbassare il più possibile la resistenza al rotolamento, portando così benefici nei consumi e nelle emissioni di sostanze nocive nell’aria.

Ad accomunare  il P Zero Silver  e le gomme da Formula Uno è anche  lo stabilimento produttivo: l’impianto di Settimo Torinese.  Per illustrare le fasi della progettazione, dello sviluppo e della produzione degli pneumatici “made in Bicocca” e per presentare un nuovo pneumatico che nasce dall’esperienza della Formula Uno ed è destinato al mercato premium, Pirelli ha scelto una forma di comunicazione originale e un palcoscenico d’eccezione: l’Hangar Bicocca, uno dei luoghi più prestigiosi a livello internazionale per le rassegne d’arte contemporanea. Qui tutte le fasi di studio e di produzione della novità Pirelli sono state sintetizzate attraverso una serie di allestimenti (elaborazioni grafiche, filmati, installazioni multimediali realizzati dai gruppi artistici N!03 e Invernomuto) su una superficie di oltre mille metri quadrati.

Impostazioni privacy