Forni, funghi e gastronomia: escursioni e prelibatezze in Friuli

Nella splendida località di Forni di Sopra, paese friulano in provincia di Udine, si festeggiano i funghi con la manifestazione denominata “Forni, funghi e… gastronomia”. L’evento si terrà nel fine settimana 10 e 11 settembre e in quello del 17 e 18 settembre con il medesimo invitante programma.

Questo mese è proprio il mese in cui spuntano funghi a volontà e da anni Forni celebra questa festa in onore di questa prelibata leccornia. Molti sono gli amanti di questo succulento prodotto della terra ma in pochi conoscono e distinguono le varietà presenti e soprattutto le sanno distinguere da quelle velenose.

Il via è fissato per la giornata di sabato con un’escursione guidata alla scoperta e alla ricerca dei funghi. Il percorso è alla portata di tutti, dopo essersi riuniti la seggiovia porterà i partecipanti in quota dove potranno gustare deliziosi piatti al sapor di bosco nel rifugio Som Picol e fare una sana passeggiata pomeridiana. Per il pomeriggio sono previste la visita al vicino paese Forni di Sotto alla scoperta delle piante alimentari ed officinali e visita alla mostra micologica. La sera tutti i ristoranti del paese proporranno menù a base di funghi.

La giornata di domenica vede protagonisti i mercatini agricoli ed artigianali che si snoderanno per le vie della cittadina offrendo la possibilità di degustare i prodotti tipici di queste incantevoli località. Il pomeriggio invece sarà dedicato all’escursione naturalistica dal titolo “Storie dei boschi fornesi”, le storie e la quiete del bosco sapranno certamente ammaliare i presenti trasportandoli in un’atmosfera magica.

Appuntamento irrinunciabile per gli amanti dei funghi, della montagna e della buona cucina friulana.

Impostazioni privacy