“Klippa”, primo video dal nuovo disco dei Sigur Rós

I Sigur Rós hanno presentato alle Giornate degli Autori del Festival del Cinema di Venezia Inni, un film girato durante il concerto suonato dalla band nel 2008 all’Alexandra Palace di Londra. La pellicola ha ora un video ufficiale di lancio, che però non contiene immagini del concerto. Il clip per la traccia inedita “Klippa” (che potete vedere in fondo alla pagina) contiene infatti  le immagini di alcuni sarti al lavoro su un vestito.

Durante la conferenza stampa per la presentazione del film, il batterista Orri Páll Dýrason ha dichiarato che questa esperienza nel mondo del cinema è solo un episodio nella carriera della band, che ha infatti intenzione di registrare un nuovo album e andare in tour nel corso del 2012.

Lo show ripreso nel film Inni ha rappresentato un momento importante per la band, visto che si è trattato della prima performance dei quattro musicisti islandesi senza l’aiuto del quartetto d’archi Amiina, che li accompagna dal vivo dall’inizio della scorsa decade.

Inoltre è stato anche l’ultimo concerto suonato dalla band in supporto del quinto album Með suð í eyrum við spilum endalaust (che tradotto dall’islandese vuol dire “Suoniamo all’infinito con un ronzio nelle orecchie”), prima di prendersi una lunga pausa, che molti fan temevano potesse preludere ad uno scioglimento del gruppo.

Il regista Vincent Morriset, già autore del film-concerto sugli Arcade Fire Miroir Noir, ha filmato la band in digitale, in 16 mm e con l’utilizzo di prismi e oggetti in grado di distorcere le immagini, lavorando poi in fase di montaggio per realizzare un prodotto finito a partire da materiali molto diversi.

Oltre ad essere un film, Inni è anche il nome di un doppio album contenente la registrazione quasi integrale del concerto all’Alexandra Palace, che verrà pubblicato dall’etichetta XL a novembre.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8aHVIqij60w[/youtube]

Impostazioni privacy