Longevità: meno calorie allungano la vita

Diminuire le calorie aiuta ad allungare la vita, questo è un messaggio che molti medici e specialisti nel settore dell’alimentazione cercano di divulgare da anni. La lotta all’obesità e al sovrappeso va avanti da anni, il concetto espresso non ha solo un significato estetico. La salute della persona è messa al primo posto, assumere meno calorie è stato riscontrato che può aumentare la vita anche di tre anni, per arrivare a questo risultato sarebbe una buona regola e abitudine ridurre circa il 40% delle calorie che prendiamo regolarmente.

E’ risaputo che il sovrappeso può essere ricettacolo di patologie gravi che interessano l’apparato cardiocircolatorio, respiratorio. La circolazione sanguigna si rallenta e possono crearsi le placche arteriose, responsabili di danneggiare seriamente la corretta funzionalità del cuore. Diminuire le calorie e quindi anche la perdita del peso in eccesso, sono ottimi alleati della salute.

Spesso esistono problematiche ormonali o genetiche, ma nella maggior parte delle volte tutto dipende dall’alimentazione. Le cattive abitudini alimentari possono nuocere gravemente alla salute. Assumere meno calorie è importante, ma non si tratta di seguire una dieta alimentare restrittiva, ma di avere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Completare il nostro nutrimento con tutti gli elementi essenziali come vitamine e sali minerali, e quindi tanta frutta e verdura, è importante per tutelare la salute. Una nutrizione corretta aiuta a perdere peso e a diminuire le calorie, in modo naturale.
Questa discussione è stata oggetto di dibattito dal sito barillacfn , dove hanno ampiamente parlato dell’importanza dell’alimentazione per la longevità e la qualità della vita. Al dibattito sono intervenuti : Barry Sears,Alexandre Kalache, Sergio Pecorelli, e Umberto Veronesi.

Impostazioni privacy