Sagra dell’arancino: la decima edizione il 9, 10 e 11 settembre

Ficarazzi, piccola frazione del comune di Aci Castello è una delle incantevoli località della provincia di Catania nella soleggiante Sicilia. Questa regione in particolare ha subito molte influenze anche in campo culinario, pare infatti che uno dei suoi prodotti più rappresentativi, l’arancino di riso, sia un cibo della tradizione araba.

Gli arabi, grandi consumatori di riso e zafferano, avranno certamente dato l’idea ma pare che quel tocco in più sia merito di Federico II che li completò impanandoli e friggendoli in modo che la pietanza si conservasse e si potesse portare appresso nelle battute di caccia. Queste pallette di riso ripiene, panate e fritte ricordano molto per dimensione e colore un’arancia da qui il nome arancino.

In onore di questo cibo pratico e sostanzioso, Aci Castello offre a tutti i visitatori la decima edizione della “Sagra dell’Arancino”.  Dal 9 all’11 settembre saranno allestiti diversi stand degustativi dove sarà possibile assaggiare e acquistare arancini dai diversi ripieni ma anche tantissimi altri prodotti della gastronomia locale. Dalle granite ai cannoli, dalle cassate alla caponata, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

A fare da contorno al buon cibo ci saranno diversi spettacoli, concerti e cabaret che intratterranno gli ospiti con balli di strada e il coinvolgente folklore siciliano.

Da sottolineare l’importanza della manifestazione che da anni richiama a se tantissimi buongustai, nell’edizione del 2007 è stato prodotto un arancino di ben 12 kg che è entrato a far parte dei Guinnes World Records.

Ultimi giorni di estate da vivere in pieno per tutti i turisti e non, appassionati della buona cucina e della calda accoglienza siciliana.

Impostazioni privacy