Tablet quad core in arrivo entro fine anno

NVidia ha fatto passi da gigante negli ultimi mesi per quanto riguarda la produzione di processori dual core, ma visto che la concorrenza non si ferma neppure per un minuto, la società ha già in mente di introdurre sul mercato un nuovo chip quad core: si tratta di nVidia Kal-El. Il nome non ci è nuovo, visto che ne abbiamo parlato anche qualche tempo fa.

Le ultime dichiarazioni rilasciate dal CEO di nVidia, Jen-Hsun Huang, mostrano che lo sviluppo di questa CPU è in una fase già molto avanzata, visto che le prime apparizioni di nVidia Kal-El sui tablet potrebbero iniziare già entro la fine dell’anno.

Si tratterebbe di un vero e proprio record, visto che i concorrenti non sarebbero in grado di immettere sul mercato una CPU quad core in un così breve periodo di tempo, anche se Qualcomm potrebbe disporre di un chip dual core nei primi mesi del 2012.

Secondo Huang, le uniche due società che si giocano il mercato delle CPU per device mobili sono nVidia e Qualcomm. E saranno proprio queste due società a darsi battaglia nei prossimi mesi.

Bisogna dire, però, che se nel settore dei tablet la comparsa di un processore dual core potrebbe avvenire entro fine anno o comunque nei primi mesi del 2012, nel campo degli smartphone ci sono ancora dubbi, in quanto Huang conferma la disponibilità della CPU solo per i tablet, mentre nel campo degli smartphone lo sviluppo è tuttora in corso.

Impostazioni privacy