Tumore al Seno: una testimonial d'eccezione per la diagnosi precoce – Maria Grazia Cucinotta –

Maria Grazia Cucinotta veste i panni di una testimonial di eccellenza per la campagna di prevenzione del tumore al seno. Questa grave malattia ogni anno miete numerose vittime in tutto il mondo, anche quando un’analisi di diagnosi precoce, avrebbe potuto salvare la vita. Infatti, sebbene la parola “tumore” faccia tremare, oggi in alcuni casi è possibile guarire e salvarsi la vita. Spesso grazia a dei controlli di routine, si possono scoprire le prime avvisaglie del cancro, casi in cui si può combattere ed esportate il tumore nel suo stadio iniziale.

Maria Grazia Cucinotta segue la campagna di prevenzione da dieni anni, come lei stessa ha dichiarato, l’abbiamo vista recentemente in alcune interviste televisive, dove lancia sempre il suo messaggio di speranza e di cura. Ha dichiarato di fare lei stessa gli esami ogni 6 mesi, asserendo che spesso una semplice ecografia al seno può salvare la vita, e quando il caso lo ritiene opportuno, è necessario eseguire una mammografia, un atto dovuto e d’obbligo verso noi stesse.

Molte donne ancor oggi sentono parlare di tumore al seno e di prevenzione, ma nonostante le numerose campagne di prevenzione e diagnosi precoce, tralasciano di fare gli esami richiesti.

Maria Grazia Cucinotta ribadisce a gran voce l’importanza di avere cura di sè stesse; il seno, questa parte così importante nella vita di una donna, simbolo di femminilità e maternità, deve essere trattato con un occhio di riguardo soprattutto quando si tratta della propria salute.

Oggi la ricerca sta facendo passi avanti nella cura del tumore, ma per quanto la medicina faccia il suo dovere, anche le donne dovrebbero fare la loro parte, parlando con il proprio medico curante e seguire una routine di analisi, dalle quali non fuggire, e procedendo con gli esami richiesti. Come la Cucinotta stessa dice: “Un esame può salvarvi la vita”.

Impostazioni privacy