Torri Gemelle 10 anni dopo: Flickr e la magica ricostruzione in prospettiva fotografica

Oggi 11 settembre 2011  sono trascorsi dieci anni dal terribile eccidio che vide morire quasi 3.000 persone. Oggi in tutto il mondo si celebra la commemorazione di quel tragico evento che ha cambiato la storia del mondo. Flickr partecipa a modo suo, con le immagini e le fotografie e l’arte fotografica messa in opera da due fotografi di eccezione: Jason Powell di cui è data visione di una galleria d’immagini su flickr , di cui vi diamo un piccolo esempio, potete visionare la gallery alla fine dell’articolo; questo grazie al lavoro del fotografo Michael Foran.

In verità si tratta di un gioco d’immagini lavorate in prospettiva tra la lavorazione di Powell e le fotografie che furono scattate dal fotografo Michael Foran, 10 minuti subito dopo lo schianto degli aeri sulle Torri Gemelle. Un racconto di quei momenti visti in prospettiva 10 anni dopo, con il vuoto lasciato dalle crollo delle Torri, e riempito con le immagini di quegli attimi che hanno fatto il giro del mondo.

E’ stato lo stesso Foran che ha dato l’autorizzazione alla lavorazione delle sue fotografie, anche se già c’era in atto una licenza di uso di Creative Commons.

Le immagini sono davvero molto suggestive e spettacolari, si nota un lavoro accurato e studiato nel dettaglio. Ideato per mettere in vita quanto crudelemente strappato 11 settembre 2001.

Ancora una volta si vive quella tragica giornata, questa volta vista dall’occhio attento di un fotografo, anzi due, che hanno gridato al mondo la loro voce, grazie alla capacità di far diventare la fotografia parte attiva della storia.

Gallery di Jason Powell

Impostazioni privacy