Audi Urban Concept: ultraleggera, futuristica ed elettrica

Debutterà a Francoforte la futuristica “1+1” elettrica ultra-leggera progettata per le aree urbane e metropolitane targata Audi: Audi Urban Concept. Comoda e maneggevole come uno scooter, la show car di casa Audi ha un look innovativo e futuristico che richiama però le linee e le forme delle mitiche Auto Union da competizione degli anni ’30.

Proposta anche in versione a cielo aperto, pesa appena 480 kg , è lunga 3,219 metri, larga 1,678 ed alta appena 1,189. La carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio, mentre cellula passeggeri fabbricata in CFRP e alluminio. Di questi ultimi due materiali è costituito anche il comparto sospensivo, a doppi bracci sovrapposti, che articola il corpo vettura ai grossi cerchi in lega da 21’, gommati da pneumatici 125/60 davanti e 145/50 dietro.  Insomma, Audi Urban Concept è auto da corsa, fun car e city car.

Nell’abitacolo c’è posto solamente per due, in posizione leggermente sfalsata tra di loro e ribassata, come su una vettura sportiva. Inoltre, non ci sono portiere: l’ingresso nella vettura avviene dal tetto.

I sedili sono disassati di 30 centimetri l’uno dall’altro, per aumentare lo spazio disponibile per le spalle, e sono fissi: le regolazioni del posto guida sono affidate alla pedaliera, che si sposta longitudinalmente di 22 centimetri, e al piantone dello sterzo, che ha un escursione di sei centimetri. Per facilitare l’ingresso in vettura, che avviene dall’alto,  il volante arretra di 14 centimetri.

Le prestazioni sono di tutto rispetto: l’Audi Urban Concept accelera da 0 a 100 orari in 16,9 secondi e raggiunge i 60 km/h in circa sei secondi. Velocità massima: 100 chilometri all’ora. Autonomia:  73 chilometri. Per la ricarica delle batterie, sono necessari 20 minuti da una colonnina di ricarica da 400 V e circa un’ora dalla presa di corrente di casa.

Impostazioni privacy