E' deceduto il primo "Spartacus" Andy Whitfield

La triste notizia era arrivata a marzo dello scorso anno, quando Andy Whitfield, attore che stava riscuotendo un enorme successo grazie alla serie televisiva “Spartacus – Sangue e Sabbia“, ha dovuto abbandonare lo show firmato Starz a causa di alcuni gravi motivi di salute.

Al giovane attore e modello gallese naturalizzato australiano era stato infatti diagnosticato un linfoma non Hodking, che l’ha portato prima ad allontarnasi dal set per iniziare una serie di terapie in Nuova Zelanda, e poi, a causa di numerose ricadute, a dover rinunciare al suo ruolo. Al suo posto è stato scelto l’ attore Liam McIntyre, che purtroppo, non può sostituirlo anche nella vita reale.

Infatti ieri, 11 settembre 2011, Whitfield è tragicamente deceduto nella sua casa di Sidney, dopo un’ aspra lotta con la sua malattia. A comunicarlo ai media è stata la moglie Vashti, che ha annunciato la morte del marito, avvenuta nella sua camera da letto circondato dalla sua famiglia.

Si potrebbe definire un’ ingiustizia del destino perchè Whitfield, dopo i primi trattamenti effetuati a tempo di record sembrava avesse sconfitto il cancro. Al San Diego Comic-Con 2010 l’ attore sembrava essere ritornato in forze, e il network per supportare la sua guarigione aveva deciso di posticipare la seconda stagione del telefilm, producendo come “tappabuchi” la miniserie spin-off intitolata “Spartacus – Gods Of The Arena“.

Purtroppo ancora una volta arriva la conferma che la televisione è molto spesso solo fantasia. Un campione, un uomo forte e valoroso, un vincente. Questo era Whitfield sul piccolo schermo quando indossava i calzari e impugnava la spada. Purtroppo la sua forza e il suo coraggio non sono bastati contro la malattia. Diamo così addio ad un attore che si stava imponendo in ciò che amava, e che avrebbe potuto farsi strada non solo nel difficile business televisivo ma anche in quello cinematografico. A chi volesse rivederlo in azione per un ultima volta consigliamo, oltre che ovviamente “Spartacus”, il film action fantasy “Gabriel – La Furia degli Angeli“, di cui Whitfield è assoluto protagonista.

 

Impostazioni privacy