Fonte Censis: ecco le trasgressioni sessuali degli italiani

Gli italiani sperimentano nuove trasgressioni sessuali, questo è quello che dice un’indagine del Censis. Il “Centro Studi Investimenti Sociali” ha svolto un’indagine sulle abitudini sessuali e sul senso di pudore degli italiani, i quali hanno risposto, nell’85,5% dei casi, che ognuno è il giudice dei propri istinti. Con la crescente comunità di trasgressori e praticatori del “sesso online” su internet, è facile trovare occasioni per rapporti diversi da quelli “tradizionali”. Proprio il popolo italiano è quello indicato come il più incline all’uso di social network e, in generale, il popolo più pronto a provare nuove sollecitazioni dei sensi.

Per il Censis, quello a cui dobbiamo far fronte è «La crescente sregolazione delle pulsioni». Il 44% dei giovani dichiara di trasgredire con scopo “ludico”, molti andando contro i dettami della religione che gli appartiene. Infatti, fra gli intervistati che ammettono di essere di religione cattolica, l’80% dichiara di non seguire i dettami del cattolicesimo per quanto riguarda il sesso. In generale, coloro che affermano la medesima cosa sono il 63,5%, sempre un dato significativo.

Internet è diventato perciò il più grande ispiratore di sessualità alternativa in Italia, anche per chi non te lo aspetti. Di recente nascita è la community di “Cougar Italia”, che raccoglie circa trentamila iscritti: in questa community delle donne mature cercano dei partner più giovani per divertirsi con loro. Il fenomeno viene direttamente dagli Stati Uniti, ma le coguare italiane sono certamente molto convinte della loro scelta, nel sito si può leggere: «fiere della loro età, indipendenti, che possono finalmente sedurre e frequentare uomini più giovani senza tabù e senza pregiudizi».

Il cambiamento riguarda anche le meccaniche del rapporto, che stanno rapidamente cambiando, con fenomeni come quello del “tradimento consensuale” o “partecipato” sempre in aumento. Non sono solo i giovani coloro che usifruiscono di certi “servizi” che il web può offrire. Molto spesso uomini e donne mature si iscrivono in siti che favoriscono rapporti sessuali promiscui, tant’è che spesso è possibile trovare database divisi per regione o provincia in cui poter trovare dei partner per soddisfare i propri desideri.

I rapporti si sono evoluti e continuano ad evolversi in questi ultimi anni, soprattutto grazie (o per colpa) di internet, che riesce a rendere qualsiasi cosa estremamente accessibile, persino il sesso.

Impostazioni privacy