A Gibellina la seconda edizione della Sagra della ‘nfigghiulata

Gibellina, piccolo paese siciliano in provincia di Trapani, è anche conosciuta come città d’arte. Fu uno dei paesi maggiormente colpiti dal terremoto che interessò la Valle del Belice nel 1968 ma poi venne ricostruita e il sindaco di allora – Ludovico Corrao – lo volle “umanizzare” e arricchire chiamando artisti di fama mondiale come Alberto Burri, Pietro Consagra e Arnaldo Pomodoro.

NottARTE è il titolo dell’evento che ospiterà Gibellina il 17 settembre. Tutto riunito in una notte, la “notte bianca”: concerti, enogastronomia, spettacoli e tanto altro. La serata si aprirà alle ore 16.30 con la presentazione del libro “Spazi del contemporaneo in Sicilia”, a seguire alle 18.00 ben due mostre artistiche verranno inaugurate alla fondazione Orestiadi e al Museo Civico di Arte Contemporanea.

Alle 20.00, nella piazza centrale del paese, si darà il via a quella che è la vera protagonista della festa: la seconda edizione della “Sagra della ‘Nfigghiulata”. Questo prodotto dal nome tipicamente siciliano è una vera specialità del posto, una sorta di focaccia composta da pane, salsiccia, patate e cipolle. Il nome ‘nfigghiulata trova origine dai tempi antichi quando si usava preparare il pane in grande quantità coinvolgendo tutta la famiglia e, per non far annoiare i bambini (i figghi), veniva data anche a loro della pasta con cui creare questa ghiotta focaccia. A cucinarla ci penseranno le massaie di Gibellina impegnate in un vero e proprio Cooking Show. A fare da contorno a questa succulenta sagra ci sarà il villaggio enogastronomico ricco di prodotti tipici siciliani che, con i loro sapori intensi, sapranno soddisfare gli appetiti più esigenti.

Al calar del buio si scateneranno spettacoli di luce, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, danzatori e concerti il tutto distribuito per le piazze e le vie del paese. Per il programma completo si potrà consultare il sito www.nottartegibellina.it e prenderne una visione dettagliata. Una notte indimenticabile, ricca di sorprese e performance, promette di accontentare tutte le fasce d’età.

Impostazioni privacy