Dacia sbarca sul web: è il primo concessionario on line

Dacia sbarca sul web e apre la prima concessionaria europea on line. A fare da apripista per l’Europa è l’Italia, il paese scelto dal marchio low cost del gruppo Renault per lanciare il progetto pilota che verrà replicato anche in Paesi del Vecchio Continente. Al bando lo showroom, al suo posto un portale-vetrina dove sarà possibile configurare la propria auto su misura, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Dalla scelta, all’ordine, all’acquisto: tutto in pochi clic. Per il pagamento basterà versare un acconto di 500 euro e scegliere la concessionaria più vicina per ritirare la vettura e saldare la parte rimanente.

I prezzi? Al momento niente sconti. Quelli dell’on line saranno gli stessi della rete di dealer Dacia. Inoltre, inizialmente si potrà avere solo la Sandero in due versioni speciali..

«Oggi comprare un’auto su internet è impossibile», sottolinea Jacques Bosquet, direttore generale di Renault Italia, «noi ci proviamo: l’Italia è un mercato aperto all’innovazione, per questo il progetto parte da qui. Vogliamo capire la reazione del pubblico e le esigenze future dei clienti».

Chissà se la vendita on line decollerà in Italia? Intanto il mercato on line delle auto in America non sembra aver preso ancora piede. Oltre all’ormai tradizionale canale Ebay, anche il sito Groupon negli Usa si è lanciato di recente nel business dell’automotive offrendo buoni sconto fino a 500 dollari per chi avesse deciso di cambiare la propria macchina con una nuova in un dealer General Motors di Chicago. L’annuncio è stato però un flop, in quanto avrebbero risposto solo in tre.

Impostazioni privacy