Fiera della zucca: a Reggiolo si mangiano pasti medievali a base di zucca

Reggiolo, cittadina della provincia di Reggio Emilia, ospita per il sedicesimo anno la “Fiera della Zucca”. Evento dal sapore medievale sia per i piatti che per l’atmosfera ricreata, saprà proiettare in quell’epoca i visitatori che ne prenderanno parte.

Gli ultimi fine settimana di settembre sono dedicati dal 1996 a questa festa, che quest’anno si terrà quindi nelle giornate del 17 e 18 e in quelle del 24 e 25 settembre. Dopo un iniziale convegno sulla zucca con relativa mostra, al calar della sera aprirà i propri battenti la Rocca della Città ospitando i buongustai per i pranzi e le cene, avvolti in una calda atmosfera, con pasti medievali completamente a base di zucca accompagnati dalle incursioni di un simpatico menestrello. Tutto il paese verrà addobbato in stile antico e, per chi lo vorrà, sarà possibile acquistare e gustare i golosi prodotti della zona.

Innumerevoli le iniziative e gli spettacoli presenti durante il periodo della manifestazione, tra cui il concorso “Zucca più” nel quale i contadini peseranno le loro zucche designando la vincitrice che promette di essere davvero gigante! Per le signore invece il concorso sarà “Tortello di zucca”, dove dovranno dar prova a suon di mattarello di saper cucinare l’originale piatto sotto gli occhi di una severa giuria. Verrà inoltre premiata la torta di zucca più buona e più bella. Sbandieratori, falconieri e scontri con cavalli e armature renderanno l’atmosfera ancora più coinvolgente. Per le vie della città graziose damigelle offriranno a tutti i passanti prodotti a base di zucca come i tortelli, i dolci ripieni di zucca candita, il pane cotto su pietre e la mostarda, accompagnati dallo speziato vino cotto.

Impostazioni privacy