In download gratuito il nuovo album live dei Deerhoof

I Deerhoof hanno recentemente reso disponibile in download gratuito sul loro sito  un intero album registrato dal vivo. 99% Upset Feeling contiene 11 tracce registrate nel corso del tour di promozione dell’ultimo disco della band, Deerhoof Vs. Evil.

Il quartetto di San Francisco è ormai una delle istituzioni dell’indie rock più sperimentale: all’interno della loro musica elementi apparentemente inconciliabili (melodia pop, impennate noise, punk e prog rock) si fondono in un insieme eterogeneo ma sempre affascinante. La vocina spiazzante della cantante giapponese Satomi Matsuzaki è accompagnata dalla batteria di uno dei più valenti batteristi dell’indie rock, Greg Saunier, mentre le chitarre vengono spesso stravolte da effetti elettronici.

Fondati nel 1995 da Saunier e dal chitarrista Rob Fisk, i Deerhoof sono stati protagonisti di una mirabile evoluzione in questi sedici anni: il noise sperimentale dei primi album The Man, the King, the Girl (1997), Holdypaws (1999) e Halfbird (2001) si è gradualmente trasformato in un indie rock complesso ma sostanzialmente melodico, come mostrato nel successivo Reveille (2002). Gran parte del merito è da assegnare all’ingresso in formazione, al posto di Fisk, del chitarrista John Dieterich, che con il suo stile virtuosistico ma accessibile aprì nuovi scenari per il suono della band.

I successivi Apple O’ (2003) e Milk Man (2004 ) aumentarono ulteriormente la fama del gruppo, che in quegli anni trovò la sua formazione “classica”, con l’ingresso di Chris Cohen alla seconda chitarra. Il culmine della loro carriera venne raggiunto nel 2005, con l’album The Runners Four, un caleidoscopico viaggio tra diversi generi musicali, che conteneva anche i pezzi più pop della loro intera produzione. Ma il cambio di direzione verso un sound sempre meno sperimentale allontanò dalla band Chris Cohen, che lasciò gli altri tre per dedicarsi al suo progetto parallelo Curtains.

Nel 2007, i tre rimanenti Deerhoof incisero Friend Opportunity, un album che incontrò un successo di critica anche maggiore del precedente, pur presentando minore varietà stilistica. A causa della difficoltà nel riproporre dal vivo i complessi arrangiamenti ideati da Dieterich, a fine anno entrò in formazione il nuovo chitarrista Ed Rodriguez, che apparve per la prima volta nel successivo LP Offend Maggie (2008).

Qui sotto potete vedere il video per “The Merry Barracks”, il primo singolo estratto dall’album Deerhoof Vs. Evil, uscito a gennaio di quest’anno.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PPYH4kPJcV4[/youtube]

Impostazioni privacy