Microsoft Mobile: in calo in Europa, secondo ComScore

L’apertura a Windows Phone si apre con due notizie poco felici per Microsoft: la prima riguarda la decisione di Samsung di abbandonare Windows Phone nel 2012. Su questo argomento in rete si sono avanzate tante ipotesi, ma quella più probabile è che il progetto Samsung vada vanti su soli due binari: Android e BadaOS.

La seconda notizia invece, è dettata da alcune statistiche poco confortanti per Microsoft. Si tratta dei dati raccolti da ComScore relativi alla frammentazione dei s. o in Europa e alla loro crescita rispetto all’anno precedente. I rapporti esaminano il mese di Luglio 2011 e lo confrontano con lo stesse mese dell’anno precedente.

Windows è in netto calo, però, bisogna subito chiarire un aspetto: nel mese di luglio 2010 erano ancora presenti smartphone con s. o. Windows Mobile, che ora sta scomparendo. Quindi la situazione è meno grave di quanto i “freddi” numeri lascino credere. Attualmente Microsoft si ferma ad una quota di mercato pari a 6,7%. Ora, la situazione non è grave, perchè sarà con Windows Phone 7 che Microsoft farà sul serio, ma chiaramente se tra un anno la situazione sarà simile, la società di Redmond avrebbe fallito in ambito smartphone.

I dati restanti mettono in luce aspetti che sono confermati da tempo: Android è in crescita esponenziale ed è il s. o. che ha avuto la maggiore crescita nello scorso anno (e continua a crescere molto). Nel mese di luglio 2011 Android è proprietario del 22,3% del mercato europeo. Rim e Apple restano stabili anche se entrambi vengono sorpassati da Google.

La situazione peggiore è quella di Symbian: a luglio 2010 era proprietario del 53,9% della fetta di mercato, mentre un anno dopo la quota si è abbassata al 37,8%.

Impostazioni privacy