Settimana internazionale del libro: le ricette di Montalbano di Vera&Silvia

Chi non ha mai letto un romanzo di Camilleri? L’ambientazione meravigliosa, la lingua scritta-un misto di dialetto e italiano- e i piatti…i piatti della cucina tradizionale che il Commissario Montalbano offre alla nostra immaginazione attraverso la sua passione, producendo in noi un effetto pavloviano senza eguali.

In occasione della settimana internazionale del libro, propongo di provare a sperimentare una delle ricette di Montalbano raccolte da Vera&Silvia nella sezione del loro blog, ricette letterarie.

Troverete le ricette del polpo alla luciana, le triglie all’agrodolce, le acciughe sotto sale, la pasta al nero di seppia, la pasta ‘ncasciata della cameriera Adelina, le seppie in nero, i pirciati ch’abbruscianu, le sarde a beccafico, e chi più ne ha più ne scelga.

Un tripudio di sapori che provengono dal mare, dalle coste della spettacolare Sicilia, un mondo da conoscere attraverso i sensi.

Vera&Silvia di quel che non strangola…ingrassa si dedicano con passione alla raccolta, alla preparazione di ricette che offrono ai loro lettori. Ogni ricetta è accompagnata da foto meravigliose: è un angolo del web da scoprire.

E per la settimana internazionale del libro…non dimenticate di accertarvi che la vostra immaginazione, nata dalla lettura di romanzi, di poesie, di racconti possa essere un sogno che diventi realtà, cibo (anche) per la mente.

Impostazioni privacy