Windows 8: oggi il rilascio della versione beta

Ne abbiamo parlato a lungo nelle scorse settimane, ma ora è arrivato finalmente il momento di vedere la presentazione di Windows 8 versione beta che avverrà oggi 13 settembre 2011. Una conferenza stampa attesa in tutto il mondo, per la presentazione di un s. o. che potrebbe diventare il nuovo standard di riferimento non solo nel settore dei PC (notebook e netbook) ma anche per quanto riguarda i tablet.

Secondo alcune discrezioni arrivate su Twitter, c’è già una versione circolante di Windows 8 Beta, ma la presentazione ufficiale è attesa per stasera. Vediamo quindi di riepilogare velocemente le funzioni più attese:

Nuova interfaccia: sarà proprio la UI la novità più interessante, in quanto essa si presenterà con lo stile che si potuto vedere sugli smartphone Windows Phone (tra l’altro anche Android ne ha preso spunto per la nuova interfaccia di Android Market).

Supporto a nuove tecnologie: saranno supportati 1) la tecnologia USB 3.0; 2) la tecnologia Hiper-V (non servirà più Virtual Box) 3) immagini ISO e VHD. Saranno inoltre supportate le applicazioni compatibili con Windows Phone (anche se su questo argomento i tecnici ci stanno ancora lavorando).

Rinnovati Windows Explorer e il sistema di copia dei file che dovrebbe essere drasticamente velocizzato. Il boot di Windows 8 sarà velocissimo. Addirittura si parla di 8 secondi (un tempo che potrebbe far concorrenza a ChromeOS, che però non ha un hard disk fisico da caricare).L’ultima novità è il Windows App Store. Di tutte queste cose ne abbiamo parlato nelle scorse settimane. Ora attendiamo la conferma da Microsoft!

Impostazioni privacy