Autunno Trentino 2011: settembre all’insegna dei sapori tipici del Trentino

Trento, città del Concilio, abbracciata dalle Dolomiti che la racchiudono in una verde vallata, si mette a lustro per celebrare l’arrivo dell’autunno. Negli ultimi due fine settimana di settembre – quindi nelle giornate del 16, 17 e 18 prima trance e 23, 24 e 25 in seconda battuta – “Autunno Trentino 2011” aprirà i battenti alle più svariate iniziative enogastronomiche per condividere i piatti tipici ricchi di gusto che caratterizzano questa regione.

Per tutte e sei le giornate i fulcri della manifestazione saranno due: la “cucina in piazza” e gli “chef in strada”. Per “cucina in piazza” verrà allestito un padiglione coperto dove i migliori chef trentini allieteranno i palati degli ospiti con piatti tipici delle loro zone di provenienza: dal prosciutto di cervo delle Dolomiti del Brenta al rotolo di salmerino di Trento e Valsugana, dallo stinco di maiale della Piana Rotaliana al tarte tatin di mele della Val di Non, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Per la parte “chef in strada” è prevista una sfida sullo stile show cooking tra quattro famosi chef trentini. La particolarità della gara è che gli chef dovranno cucinare un piatto in abbinamento ad un vino, contrariamente al solito dove si sceglie prima il piatto da gustare e poi il vino adatto da accostare.

Nel corso dell’evento saranno inoltre inglobate la “Festa dello Strudel”, fissata per sabato 17, dove verrà offerto gratuitamente il tipico dolce e la “Festa della polenta”, fissata per domenica 25, con la distribuzione del famoso piatto tipico in abbinamento ai formaggi della zona.

A fare da contorno ci saranno inoltre mostre, maratone, stand enogastronomici con tutti i prodotti tipici e ancora uno shopping day con i negozi aperti la domenica 25.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito www.autunnotrentino.com .

Impostazioni privacy