Björk si scusa per il ritardo del suo nuovo album Biophilia

L’uscita del nuovo album di Björk, Biophilia, era stata inizialmente annunciata per il 26 settembre. Tuttavia la cantante, reduce da una serie di concerti di presentazione a Manchester, aveva fatto sapere circa due settimane fa di avere deciso di ritardare la pubblicazione, fissata ora per l’undici ottobre su Nonesuch Records.

La diva islandese è tornata ora sull’argomento, con una lunga lettera pubblicata sulla sua pagina Facebook: nella missiva veniamo a scoprire che il ritardo è dovuto in gran parte a delle modifiche dell’ultimo minuto, che hanno impegnato Björk e il suo team nelle ultime settimane. “Ho suonato Biophilia per qualche settimana a Manchester e alcune delle canzoni sono cresciute mentre venivano suonate dal vivo, quindi ho deciso di aggiungere un po’ di suono live all’album”, ha dichiarato la cantante. Le performance live del nuovo materiale le sono piaciute talmente tanto che, rivela, “una delle tracce già pronte è stata sostituita da una registrazione dal vivo”.

Sempre dalla lettera, si scopre che Björk non ha lavorato da sola durante questi “ritocchi finali”: ad aiutarla in studio c’era la musicista islandese Leila Arab e l’ingegnere del suono Mandy Parnell, che ha curato il mastering finale. Il prodotto finito, conclude la diva islandese, “ha più sangue, muscoli e ossigeno“, insomma finalmente “l’album Biophilia ha un corpo”.

Il disco sarà pubblicato sia come un normale album, contenente un video diverso per ognuna delle dieci tracce, sia come il primo “app album”, vale a dire un pacchetto composto da dieci applicazioni per iPad, tenute insieme da un’applicazione “madre”. Ogni applicazione corrisponderà ad una diversa canzone dell’album e cambierà aspetto nel corso del tempo.

Qui sotto potete vedere il video per il primo singolo “Crystalline”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wZhkfwrxNOc[/youtube]

Impostazioni privacy